martedì 15 novembre 2011

Cake alle castagne e nocciole

Cake alle castagne e nocciole


Domanda: in quanti modi si può impiegare la farina di castagne? Svariati, a quanto pare. Dagli usi dolciari alla preparazione di pasta fresca, dal pane alla polenta. Per quanto mi riguarda, l'ho sempre e solo utilizzata per il castagnaccio. Che, se devo dirla tutta, non é un dolce che mi fa impazzire...Per cui ho aguzzato l'ingegno e sfogliato riviste e libri di cucina, al fine di ideare una ricettina ad hoc. L'idea, poi, é sorta quando ho trovato nell'armadio dei vecchi stampi da plum cake, pensa te :-)


Cake alle castagne e nocciole

Ingredienti:
(per due piccoli cake)
150 gr di farina di castagne
100 gr di farina bianca
2 uova
140 gr di zucchero
60 gr di burro
3 cucchiai di marsala
1 bicchiere di latte
30 gr di nocciole
1 bustina di lievito
Procedimento:
In una ciotola ho setacciato le farine e vi ho aggiunto il lievito. Poi le uova, lo zucchero ed il burro sciolto. Ho mescolato e versato nella ciotola anche un bicchiere di latte, 3 cucchiai di marsala e 30 gr di nocciole tritate grossolanamente. Ho amalgamato bene gli ingredienti ed ho riempito con l'impasto due stampi da plum cake (poco sopra la metà). Quindi ho riposto sulla griglia del forno a 170°-180° per 40 minuti. Ho lasciato raffreddare bene prima di sformare.


Cake alle castagne e nocciole


Cake alle castagne e nocciole

3 commenti:

  1. Come al solito le tue ricette fanno venire l'acquolina :-) bravissima!

    RispondiElimina
  2. ...se non avessi te, che hai fiducia in me (fa pure rima):-))

    RispondiElimina
  3. ...e che bel modo che hai di presentare i tuoi piatti! Carinissimi i cake infiocchettati! :) ciao

    RispondiElimina